siamo ciò che mangiamo

Mentre nel mondo occidentale con la filosofia greca prima e una concezione giudaico cristiana poi è stata concettualizzata la dualità tra mente (psychè) e corpo, in altri tempi e luoghi del mondo l’anima e il corpo vengono pensati come un’unità; così è ad esempio nella cultura cinese da secoli. Pensare al nostro benessere psicologico e al nostro benessere fisico come due parti di un’unità (cioè noi stessi) ha molte implicazioni tutt’altro che scontate. Un semplice esempio è pensare che la scelta di ciò che mangiamo ha un’influenza diretta su come ci sentiamo psicologicamente. Anche nella tradizione occidentale contemporanea si parla infatti di benessere psicofisico per evidenziare il legame tra questi due aspetti quando si pensa al benessere della persona.

Secondo la filosofia cinese ogni pasto può essere considerato come un trattamento terapeutico che bilancia gli influssi sempre mutevoli delle stagioni, del tempo metereologico e anche dei nostri stati d’animo. Nel libro “La cucina Feng Shui” dal quale ho preso ispirazione per questo sintetico articolo è scritto che la cultura cinese considera il cibo come un medicamento. Curiosamente il libro parla anche di Ippocrate, uno dei fondatori della tradizione medica occidentale, il quale più di duemila anni fa scrisse che “ciascuna delle sostanze incluse nel regime alimentare degli uomini agisce sul loro corpo e lo trasforma. La vita umana dipende da questi cambiamenti, sia che gli individui godano di buona salute, sia che abbiano contratto una malattia, sia che attraversino un periodo di convalescenza”.

A partire da queste considerazioni condivido i 6 cibi che nel libro sono indicati come medicamentosi e che viene suggerito di consumare regolarmente per mantenere o recuperare un buono stato di salute generale. Secondo la tradizione cinese i loro benefici saranno maggiori in base alla freschezza: sarà quindi importante assumere cibi coltivati autonomamente oppure raccolti da poco tempo (per questo sarebbe preferibile l’acquisto di un prodotto coltivato localmente):

  • la cipolla in quanto vero e proprio antibiotico naturale, riduce anche il rischio di disturbi cardiaci
  • il ginseng americano ha un effetto calmante sul corpo ed ha proprietà ricostituenti
  • la radice di zenzero è particolarmente utile per favorire la digestione, stimolare la circolazione e ridurre il gonfiore e la rigidità in casi di artrite e reumatismi
  • l’aglio è un potente antibiotico, utile per combattere le infezioni. facilita la circolazione, contribuisce a mantenere il cuore in buona salute e abbassa la pressione elevata
  • la carota ha proprietà antiossidanti, rinforza la salute generale del corpo
  • gli spinaci aiuta a prevenire e regolare l’ipertensione e riduce la probabilità di sviluppare tumori e il rischio di disturbi al cuore.

Naturalmente questi alimenti non sono sostituivi di cure farmacologiche prescritte in casi di specifiche patologie, ma è importante ricordare che uno stile di vita sano è il primo fattore protettivo per ridurre la probabilità di ammalarsi. Un buon livello di salute psicofisico dipende anche dalle nostre abitudini ed è un atto di rispetto e di cura verso se stessi preoccuparsene, anche scegliendo di alimentarsi in modo sano e aiutando il nostro corpo fornendogli le risorse di cui ha bisogno per funzionare correttamente.

Fonte: La cucina Feng Shui, Mater Lam Kam Chuen con Lam Kai Sin

Lascia un commento