I misteri della psiche

il segreto del bosco vecchio di dino buzzati è un libro che si può leggere con l’idea di ritagliarsi un piccolo spazio per rivolgersi alla propria interiorità

La paloma volarà

Quando a Febbraio 2022 è iniziato il conflitto tra Ucraina e Russia, ho sentito questo conflitto vicino; allora ho iniziato a cercare nel lavoro di altri qualcosa (non saprei dire esattamente che cosa) che riguardasse la guerra, per trovare conforto e fare chiarezza dentro di me. Da quando ho iniziato, ho scoperto che in moltissimiContinua a leggere “La paloma volarà”

Leggere e rispecchiarsi

“Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi.”Cesare Pavese Il pediatra che ha dedicatoContinua a leggere “Leggere e rispecchiarsi”

Il fallimento è la vera prova della grandezza

Così comincia, Rossella Bernascone, l’introduzione a “Bartleby lo scrivano” di H. Melville, facendo riferimento alla biografia dell’autore, letteralmente una collezione di insuccessi: il fallimento è la vera prova della grandezza. Fallimento è una parola che, nella società contemporanea occidentale, contiene in sé un’accezione negativa, in quanto è l’antitesi del raggiungimento degli obiettivi che ogni individuoContinua a leggere “Il fallimento è la vera prova della grandezza”

Le cinque libertà

La psicoterapeuta statunitense Virginia Satir ha descritto in cinque frasi potenti la libertà che si può raggiungere nel percorso terapeutico. Sono parole di ispirazione anche al di fuori del contesto clinico, da ricordare giorno per giorno, per riflettere sulla propria esperienza di libertà.

Lingua che parli, emozione che provi

Le lingue che parliamo plasmano il nostro modo di vedere le cose e le emozioni che proviamo. che atteggiamento abbiamo di fronte alle diverse lingue? Ad esempio l’arabo e l’inglese?

Toccare il buio oltre la siepe

Toccare il buio oltre la siepe vuol dire trovare il coraggio di andare a guardare le nostre paure che nella vita ci possono bloccare e portare ad avere pregiudizi


Scrivi qui il tuo indirizzo email: