Frammento n. 5

“Fu una battaglia tremenda. La più terribile di tutte le esperienze di Bilbo, e quella che egli odiò di più quando la visse – vale a dire quella di cui fu più fiero, e che più amò poi ricordare.” Tratto da: Lo Hobbit o la riconquista del tesoro – J .R .R. Tolkien

il problema è il disagio

Mi sono imbattuta in due articoli in questi giorni che parlano delle dipendenze (da sostanze, dal alcol o da gioco d’azzardo), un problema sempre più diffuso nella società di oggi, anche tra i giovani e giovanissimi. Mi hanno interessato alcune considerazioni degli “addetti ai lavori” che riporto di seguito. Dalle parole di Simone Feder, psicologoContinua a leggere “il problema è il disagio”

Tomas Tranströmer: psicologo e poeta

Le poesie sono sempre delle occasioni per una riflessione. Il poeta, come un minatore, scende nella profondità che sta celata appena dietro il velo dell’apparenza delle cose. (Tratto da: Undici poesie di Tomas Transtromer di Giorgio Linguaglossa) … indica nel silenzio la condizione privilegiata per avvertire i ritmi della vita biologica e psichica. (Dall’introduzione aContinua a leggere “Tomas Tranströmer: psicologo e poeta”

Frammento n. 4

“Almeno la mia memoria si dimostra tenace. Quel “mantra” servirà. Pronunciare parole, ordinare stati d’animo se i pensieri non reggono. Di nuovo. E ancora. E ancora. Far rotolare le parole nella bocca. Assaporare la grazia del vino, il sapore del polline, la polvere dello spirito. Viaggiare oltre l’adesso, lasciare che le parole si preparino ilContinua a leggere “Frammento n. 4”

Frammento n. 1

In sostanza, il paragone più evidente che si presentava tra quei due tipi di umanità, la nostra e quella sovietica, era di un lago brillante di fronte a un oceano commosso e desolato. Conobbi molte ragazze e donne, ed esse, più ancora degli uomini, mi fecero una impressione profonda, di creature appassionate, intimamente irragionevoli, viventiContinua a leggere “Frammento n. 1”

Frammento nr. 2

La sera prima che Klara Gulla di Strolycka partisse per Stoccolma, Jan, suo padre, non la finiva più di trafficare con tutto quello di cui doveva occuparsi. Appena rientrato dal lavoro, dovette andare nel bosco a cercar legna. Poi si mise a riparare un’asse dal cancello, che pendeva spezzata già da un anno; fatto questo,Continua a leggere “Frammento nr. 2”

La paloma volarà

Quando a Febbraio 2022 è iniziato il conflitto tra Ucraina e Russia, ho sentito questo conflitto vicino; allora ho iniziato a cercare nel lavoro di altri qualcosa (non saprei dire esattamente che cosa) che riguardasse la guerra, per trovare conforto e fare chiarezza dentro di me. Da quando ho iniziato, ho scoperto che in moltissimiContinua a leggere “La paloma volarà”

Leggere e rispecchiarsi

“Leggendo non cerchiamo idee nuove, ma pensieri già da noi pensati, che acquistano sulla pagina un suggello di conferma. Ci colpiscono degli altri le parole che risuonano in una zona già nostra – che già viviamo – e facendola vibrare ci permettono di cogliere nuovi spunti dentro di noi.”Cesare Pavese Il pediatra che ha dedicatoContinua a leggere “Leggere e rispecchiarsi”